Episodi di Smallville (prima stagione)

La prima stagione della serie televisiva statunitense Smallville, ideata da Alfred Gough e Miles Millar e composta da 21 episodi, è andata in onda sul canale statunitense The WB dal 16 ottobre 2001 al 21 maggio 2002.[1] In Italia è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 dal 10 dicembre 2002 al 26 febbraio 2003.[2][3] La serie racconta le prime avventure del kryptoniano Clark Kent mentre si adatta ai suoi poteri emergenti nella città immaginaria di Smallville, Kansas, negli anni prima di diventare Superman. Il cast regolare della prima stagione è composto da Tom Welling, Kristin Kreuk, Michael Rosenbaum, Eric Johnson, Sam Jones III, Allison Mack, Annette O'Toole e John Schneider.

Le storie della stagione si concentrano sui tentativi di Martha e Jonathan Kent (O'Toole e Schneider) di aiutare il loro figlio adottivo Clark (Welling) ad affrontare le sue origine aliene e a controllare le sue abilità sovrumane in sviluppo. Clark deve fare i conti con gli individui che sono stati influenzati dai frammenti di meteorite che sono iniziati ad apparire a Smallville, il suo amore per Lana Lang (Kreuk) e il non poter dire ai suoi due migliori amici, Pete Ross (Jones III) e Chloe Sullivan (Mack), delle sue origini e dei suoi poteri. Clark fa anche amicizia con Lex Luthor (Rosenbaum) dopo avergli salvato la vita. La stagione segue anche la ricerca dell'indipendenza di Lex da suo padre, Lionel Luthor (John Glover).

Gli episodi sono stati principalmente filmati a Vancouver mentre i lavori di post-produzione si sono svolti a Los Angeles. Gough e Millar hanno assistito lo staff di sceneggiatori nello sviluppo settimanale della trama. Le trame del "cattivo della settimana" erano predominanti durante la prima stagione; anche gli effetti fisici, il trucco e le immagini generate al computer divennero allora una componente importante. I tempi di riprese limitati costrinsero talvolta gli attori del guest cast ad eseguire stunt fisici, mentre quelli del cast regolare erano ben disposti a girare scene acrobatiche. Poiché durante la prima metà della prima stagione il budget degli episodi veniva spesso superato, si finì per avere un budget rigorosamente regolamentato per i restanti episodio. L'episodio pilota ha infranto il record di spettatori di The WB per il debutto di una serie, ed è stato candidato per diversi premi. Sebbene le trame del cattivo della settimana siano diventate una preoccupazione per i produttori, l'accoglienza della critica è stata generalmente favorevole e la stagione è stata considerata un inizio promettente per la serie.[4][5] La prima stagione è stata distribuita in DVD il 23 settembre 2002 ed includeva vari contenuti speciali incentrati sia sulla serie nel complesso sia sui singoli episodi. La stagione è stata anche distribuita in home media nelle regioni 2 e 4 nei mercati internazionali.

  1. ^ (EN) Smallville Episodes, su TV Guide. URL consultato il 9 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2009).
  2. ^ Smallville, su La Repubblica, 12 febbraio 2020. URL consultato il 3 giugno 2023.
  3. ^ Smallville Episodi Stagione 1. URL consultato il 3 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Rob Owen, Tuned In: UPN got 'Buffy', but WB gets ratings, Post-Gazette, 16 gennaio 2002. URL consultato il 23 maggio 2007.
  5. ^ (EN) Clint Morris, Smallville: The Complete First Season (DVD), Moviehole. URL consultato il 7 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2007).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search